Trattoria del Liberale
Testo tratto da ilmangione.it
La Trattoria del Liberale sta in alto, in cima alla strada del Monte Fasce, dopo la frazione di Apparizione. Qui, appollaiata a picco sul mare e su Genova, con un bel pergolato che d’estate è sinonimo di frescura e pace, siamo ormai di casa, da quando Massimo, Sara, Giangi e Federica l’hanno rilevata un anno fa.
La cucina è tradizionale ligure, e si adatta ai cibi di stagione, spesso adattandosi a quello che offrono i contadini o i boscaioli della zona.
Gli antipasti comprendono cuculli (piccoli gnocchi fritti ripieni di erbe), le focaccette (gnocchi più grandi, gonfi e soffici ripieni di crescenza), affettati e, quando il pesce è quello giusto, una ottima caponata.
Tra i primi spiccano tagliatelle col sugo di cinghiale, ma anche i tradizionali pansoti al sugo di noci e le troffie al pesto.
Nei secondi la carne e i fritti la fanno da padroni.
Tra i dolci segnalo una ottima mille sfoglie con la crema chantilly, veramente leggera e soave al palato.
Sui vini non posso esprimermi perché raramente deviamo dallo scegliere gli sfusi “della casa”, che ovviamente perdono in qualità tutto quello che guadagnano in convenienza.
Per alleggerirsi a fine pasto non può mancare il tradizionale amaro “Camatti”, un ormai raro amaro d’erbe dell’entroterra genovese.